Zeppole senza lattosio al cacao cannella e arancia

Zeppole senza lattosio al cacao cannella e arancia

Le mitiche zeppole di Carnevale. Uno dei dolci tipici marchigiani di questo periodo.

Oggi ve lo propongo in una versione rivisitata: senza lattosio e sopratutto aromatizzato al cacao e cannella. Più precisamente ho utilizzato uno zucchero di canna aromatizzato al cacao e cannella dell’Azienda Ambrosia- Artigiani della Natura.

Un preparato ottimo con cui si possono realizzare tantissimi dolci, dai lievitati alle frolle, ma è speciale anche per aromatizzare e zuccherare il caffè.

Andiamo a scoprire la ricetta.

 

Ingredienti

1\2 bicchiere di cointreau

1 uovo 50gr di lievito di birra

1 bicchiere di acqua

1 arancia rossa (succo)

3 cucchiai di olio di semi

3 cucchiai di zucchero aromatizzato al cacao e cannella di Ambrosia-Artigiani della Natura

450gr di farina 00

100gr di fecola di patate

1 pizzico di sale

olio di semi di arachidi per friggere

 

Procedimento

Sciogliete il lievito in acqua tiepida. Formate con la farina la classica fontana su una spianatoia e aggiungete tutti gli ingredienti. L’impasto dovrà risultare morbido. Poi stendete la sfoglia di uncerto spessore e con due un coppa pasta di dimensioni diverse formate le ciambelline. (quello più piccolo serve per il buco al centro). Lasciate lievitare le cimabelline per circa 1 ora e mezza poi friggetele in abbondante olio bollente fino a che non risulteranno dorate e cospargetele di zucchero semolato. La pasta che vi rimane non buttatela e non rimpastatela ma lasciatela lievitare cosi come è e poi friggetela. Se volete potete guarnire le palline immergendole per metà in una ganache di cioccolato fondente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *