Torta Magica

Torta Magica

Magica nel vero senso della parola.

Un unico impasto capace di generare tre diverse consistenze.

Una base solida quasi come un budino, uno strato intermedio morbido come una crema e uno strato superiore soffice come un pan di spagna!

 

Il segreto della sua riuscita sta nel rispettare dosi, temperature e tempi di cottura.

 

Ingredienti ( stampo circolare del diametro di 20 cm)

500ml di latte caldo

150gr di zucchero semolato

125gr di burro fuso freddo

115gr di farina 00

4 uova a temperatura ambiente

1 aroma di vaniglia

1 cucchiaino di succo di limone o aceto di vino bianco

1 pizzico di sale

1 cucchiaio di acqua fredda

zucchero a velo q.b.

 

 

Procedimento

Dividete i tuorli dagli albumi. Aggiungete lo zucchero ai tuorli e montate fino a quando non otterrete un composto chiaro e spumoso. Aggiungete poi l’aroma di vaniglia e l’acqua fredda. Montate. Versate poi il burro fuso, poco alla volta, e il sale. Continuate a montare. Setacciate due volte la farina e aggiungete anch’essa. Versate anche il latte caldo. Mescolate bene, è fondamentale che il composto non presenti grumi. A questo punto iniziate a montare gli albumi a neve non troppo ferma, quando saranno diventati chiari unite il succo del limone. Incorporate delicatamente gli albumi con una frusta con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli. Amalgamate. Non preoccupatevi se l’impasto risulterà piuttosto liquido. Imburrate lo stampo e foderate sia il fondo che i lati con la carta forno. Infornate in forno preriscaldo statico a 150 gradi per 80 minuti circa.

Una volta trascorso il tempo indicato estraete la torta dal forno e lasciatela raffreddare, dopodiché copritela con della pellicola trasparente e ponetela in frigo per circa 2 ore. Quando si sarà ben compattata, sformatela, eliminate la carta forno e spolverizzatela con dello zucchero a velo.

Per facilitare il taglio usate un coltello a lama liscia.

Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *