Torta di fragole con farina di segale – vegan

Torta di fragole con farina di segale – vegan

Una torta ricca di bontà e di benessere grazie alle fragole e alla farina di segale pronta in soli 5 minuti.

Le fragole.

Belle, golose, di tante varietà diverse dalla più esotica alla più classica sono ricche di antiossidanti e vitamina C, stimolano il metabolismo, contrastano le infiammazioni intestinali e aiutano nella perdita di peso. Contribuiscono poi grazie alla presenza dello xilitolo a contrastare la formazione della placca e ad uccidere i germi dell’alitosi.

La farina di segale.

Profumata, che sa di antico come le sue origini, caratterizzata da un sapore lievemente acidulo e piacevolmente aromatico regala un colore bruno al pane, alla pasta o ai dolci in cui è presente. E’ ricca di fibre, vitamine e sali minerali come il sodio, il calcio, il potassio e lo iodio: aumenta il senso di sazietà, aiuta a tenere sotto controllo l’assorbimento dei grassi e le fluttuazione della glicemia ( in virtù del suo basso indice glicemico). Inoltre nella farina di segale è presente la lisina uno degli amminoacidi essenziali per sul buon funzionamento del nostro organismo.

 

Ingredienti

150gr di farina 0

150gr di farina di segale macinata a pietra

120gr di yogurt di soya

68 ml di acqua

80gr di olio di semi

170gr di zucchero grezzo di canna

12gr di lievito per dolci

1 bacello di vaniglia

scorza grattugiata di 1\2 limone non trattato

300gr di fragole

1 pizzico di sale

 

Procedimento

In una ciotola capiente unite l’acqua, lo yogurt, lo zucchero, l’olio, la scorza di 1\2 limone, il bacello di vaniglia aperto e il sale. Mescolate il tutto con una spatola. Setacciate le farine assieme al lievito e unitele al composto in due volte. Mescolate il tutto con l’aiuto delle fruste elettriche a velocità moderata. Foderate uno stampo  da 22\24 cm di diametro con della carta da forno e versate il composto. Lavate le fragole, tagliatele in quattro parti  e sistematele a raggiera senza spingerle sul fondo.

Una volta completata l’intera superficie tagliate le  fragole rimaste in pezzetti  ancora più piccoli e sistemateli in maniera sparsa spingendo questa volta leggermente verso il fondo.

Cospargete la superficie con dello zucchero grezzo di canna e infornate a 180 gradi per circa 40 minuti in forno preriscaldato.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook

Instagram

8   63
3   63
1   60
1   41
2   56