Tiramisù alla nocciole con cialde di cioccolato amarene e amaretti 

Tiramisù alla nocciole con cialde di cioccolato amarene e amaretti 

Ingredienti (per 4 persone)

200gr di cioccolato fondente

200gr di amarene sciroppate

250gr di mascarpone

100gr di panna fresca montata (anche vegetale)

50gr di farina di nocciole

80gr di zucchero a velo

8-10 amaretti

scaglie di nocciola q.b.

 

Procedimento

Disegnate con una matita su un foglio di carta da forno 12 dischetti del diametro 7 cm. Tritate il cioccolato e fatelo fondere in una casseruola a bagnomaria. Disponente al centro di ogni dischetto un cucchiaio colmo di cioccolato fuso e stendetelo in maniera uniforme. Cospargetene 4 con un pò di scagliette di nocciola e lasciate rapprendere in frigo.

Intanto lavorate con una frusta elettrica la panna poi aggiungete  lo zucchero, poco alla volta alternandolo con il mascarpone. Aggiungete anche la farina di nocciole. Mescolate fino ad ottenere una sorta di crema e raccoglietela in una sac a poche con bocchetta liscia.

Disponete su ogni piattino individuale un dischetto di cioccolato liscio. Farcite con la crema (lasciando un pò di spazio dal bordo del dischetto), continuate con un pò di amaretti sbriciolati, qualche amarena, e coprite con un secondo dischetto di cioccolato liscio. Ripetete la sequenza degli strati e terminate con il dischetto alle nocciole. Mettete in frigo e lasciate riposare

 

Vino in abbinamento: Vino di Visciola

Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *