Tagliatelle cavolfiore e gorgonzola

Tagliatelle cavolfiore e gorgonzola

Un abbinamento perfetto quello del cavolfiore, gorgonzola e tagliatelle Filotea, che ricordano la pasta fatta in casa dalle mani esperte e sapienti delle massaie marchigiane. Ruvida, porosa, capace di trattenere bene il sugo e di mantenere inalterati  dopo la cottura tutti i  profumi di una pasta all’uovo fatta a regola d’arte.

Il sapore delicato e amarognolo del cavolfiore si sposa benissimo con il gusto più deciso, dolce e cremoso del gorgonzola aromatizzato con note di cannella, noce moscata e pepe.

Un primo piatto vegetariano che metterà d’accordo tutti grandi e piccini, amanti del cavolfiore e non.

Buona Domenica e Buon Appetito!

 

Ingredienti

250gr di Tagliatelle Filotea – Le Matassine –

1\2 confezione di panna da cucina

1\2 bicchiere di latte

noce moscata q.b.

1 pizzico di cannella q.b.

pepe q.b.

sale q.b.

1 cavolfiore verde

200gr di gorgonzola dolce

 

Procedimento

Pulite, lavate, tagliate e  cuocete a vapore il cavolfiore per circa 6 minuti.

In una padella antiaderente aggiungete il latte, la panna e il gorgonzola e cuocete a fuoco basso fino a che il gorgonzola non si sciolga completamente. Poi regolate di sale e aromatizzate con la noce moscata e il pepe e spegnete il fuoco.

Cuocete le tagliatelle in acqua bollente salata per circa 4 minuti poi scolatele e versatele nella fonduta. Amalgamate bene. Se serve aggiungete un pò dell’acqua di cottura della pasta. Unite anche le cimette di cavolfiore e servite con una spolverata di cannella.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *