Rollè di crepes di grano saraceno con gorgonzola, funghi e noci

Rollè di crepes di grano saraceno con gorgonzola, funghi e noci

La fame esprime un bisogno: quello di essere saziati. La cucina invece, eccede la sazietà, va oltre, ambisce a soddisfare il piacere.
Heinz Beck

 

rollè di grano saraceno con gorgonzola, funghi e noci

 

Ingredienti

per 6 crepes:

1 uovo

30gr di farina 00

150gr di farina di grano saraceno

sale q.b.

320 ml di latte

burro per ungere la padella

per il ripieno

300gr di funghi porcini

10 noci

sale q.b. pepe q.b.

parmigiano q.b.

300gr di gorgonzola piccante

olio evo q.b.

2 spicchi di aglio

1 mazzetto di prezzemolo

vino per sfumare q.b.

per la besciamella:

100gr di farina

100gr di burro

1l di latte

sale q.b.

 

Procedimento

Preparate l’impasto per le crepes. In una ciotola mescolate le due farine precedentemente setacciate, aggiungete le uova sbattute e il sale. Unite il latte a poco a poco mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Coprite il composto con della pellicola e fatelo riposare per circa 30 minuti in frigo. Nel frattempo pulite i funghi tagliateli a pezzetti, tritate l’aglio e il prezzemolo. Prendete una padella antiaderente aggiungete un filo d’olio, l’aglio e il prezzemolo e fate soffriggere. Poi aggiungete i funghi. Sfumate con il vino bianco, salate e pepate. Fate cuocere per 10 minuti circa. Per la besciamella mettete a scaldare il latte in un pentolino. A parte fate sciogliere il burro a fuoco basso , poi spegnete il fuoco e aggiungete la farina setacciata a pioggia, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Poi rimettete sul fuoco dolce e mescolate fino a farla diventare dorata. Unite anche il latte poco alla volta mescolando energicamente con una frusta. Salate e aggiungete anche il gorgonzola tagliato a dadini.

Cuocete 5-6 minuti  finché la salsa si sarà addensata e inizierà a bollire.

Trascorso il tempo necessario procedete con la preparazione delle crepes. Ungete una padella antiaderente con una noce di burro e scaldate. Versatevi un mestolo di impasto e con l’apposito stendi pastella uniformatelo su tutta la superficie della padella. Fate cuocere per circa 3 minuti cambiando di lato. Poi trasferite le crepes pronte su un piatto. Ripetete l’operazione fino a quando no avrete esaurito tutto l’impasto. A questo punto prendete una crepes alla volta e con un cucchiaio versate prima la besciamella poi i funghi e le noci tritate . Avvolgetela su se stessa per chiuderla e tagliatela in tre pezzettini. Continuate cosi per tutte le crepes. Si servono calde.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *