Risotto asparagi, piselli e spinacini

Risotto asparagi, piselli e spinacini

Comanda colore? Verde. Ancora una volta il colore dei miei piatti di questa settimana è verde.

Verde come la Speranza.

La Speranza di ritrovare ancora vive quelle persone  rimaste intrappolate nell’Hotel di Rigopiano.

 

Ingredienti (per 4 persone)

400gr di riso carnali
400gr di asparagi verdi
una manciata di spinacini teneri da insalata
50gr di pisellini
una cipolla bianca
1 rametto di timo
mezzo limone
brodo vegetale q.b.
burro per mantecare q.b.
olio evo q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
parmigiano stagionato 48 mesi q.b.

Procedimento

Lavate gli asparagi, tagliate qualche centimetro alla base e poi con il pela patate ripulite la parte più dura, lasciando intatte le punte.
Cuoceteli nell’asparagiera oppure in una pentola altra e stretta in modo da farli stare in piedi in acqua salata per qualche minuto. Le punte dovranno rimanere croccanti mentre il gambo si dovrà ammorbidire. Una volta cotti, scolateli e fateli raffreddare. Tenete da parte le punte e tagliate i gambi a pezzetti. Mi raccomando non buttate l’acqua di cottura, servirà come base per il brodo. Pulite e lavate gli spinacini. Cuocete a vapore o lessate i piselli in acqua salata.
Fate rosolare la cipolla tagliata con l’olio, unite il riso, tostatelo fino a quando non apparirà traslucido, sfumate con il brodo, preparato con ilrecupero dell’acqua di cottura degli asparagi miscelata con il brodo vegetale leggermente salato. Fate evaporare, aggiungete altro brodo e i gambi degli asparagi. Cuocete il risotto a fuoco basso, bagnando poco per volta con il brodo e mescolando spesso. Uno due minuti prima di spegnere il fuoco aggiungete le punte degli asparagi, gli spinacini, i pisellini, un pizzico di pepe. Regolate anche di sale se necessario. A fuoco spento mantecate con il burro e con una spolverata di parmigiano. Prima di portare a tavola aggiungete la scorza del limone e il timo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *