riso con zucchine, carote, patate e petto di pollo marinato

riso con zucchine, carote, patate e petto di pollo marinato

“Hai notato che gli animali guardano verso il cielo, Olli? Anche voi bambini sognate rivolti al cielo. E poi le stelle sono quassù, persino gli dei li hanno sempre immaginati da queste parti, e se mai esiste il Paradiso non può che stare di casa qui. L’Universo è così ricco di segreti inimmaginabili che, quando hai bisogno di una risposta, se guarderai questa lavagna azzurra prima o poi la troverai.”  ( Olivia, ovvero la lista dei sogni possibili- Paola Calvetti)

Al giorno di oggi siamo sempre più di fretta, così intenti a correre verso non si sa quale traguardo che abbiamo dimenticato di farlo.

Abbiamo dimenticato di fermarci un attimo e di assaporare l’infinito, l’immensità che ci sovrasta, quell’immensità fatta di galassie, pianeti e stelle.

Abbiamo dimenticato di farlo perché siamo terribilmente legati alle nostre preoccupazioni, ai nostri timori agli impegni che dominano la nostra  quotidianità, ma la vera ragione è che non siamo più capaci di perderci.

Il mio augurio è quello di perdersi più spesso per ritrovarsi. 

Ritrovare se stessi per riconnettersi al mondo.

 

 

Ingredienti (per 2 persone)

100gr di riso (o farro)

400gr di zucchine, carote e patate

400gr di petto di pollo

40ml di salsa soia + 4/5 cucchiai

24gr di miele di acacia

8gr di paprika piccante

pepe nero q.b.

succo di 1\2 limone

scorza grattugiata di 1\2 limone

1 spicchio di aglio

olio extravergine di oliva q.b.

sale q.b.

5 g di zenzero

 

Procedimento

Tagliate il petto di pollo a bocconcini e riponetelo in una ciotola.

Aggiungete la salsa di soia, il miele, il succo e la scorza del limone, la paprika, il pepe,l’aglio schiacciato e lo zenzero privato della buccia e grattugiato. Mescolate, amalgamate e coprite il pollo condito con della pellicola trasparente. Ponete la ciotola in frigo a marinare per circa 30 minuti.

Pulite e tagliate a dadini le carote, le zucchine e le patate. In un wok scaldate un filo di olio  e aggiungete dapprima le patate, poi le carote e le zucchine. Fate saltare le verdure a fiamma alta per qualche minuto. Alla fine aggiungete la salsa di soia e fate insaporire.

Cuocere il riso  in abbondante acqua salata bollente  e scolare.

Trascorso il tempo necessario, versate un filo d’olio nel wok. Fate scaldare leggermente e aggiungete il pollo  versandolo in padella insieme al liquido della marinatura. Cuocete per dieci minuti a fuoco vivace girando spesso i bocconcini, fino a che la marinatura si sarà asciugata e il miele caramellato.

Una volta pronto il pollo, aggiungete le verdure croccanti e il riso e fate insaporire.

Regolate di sale se serve.

 

 

 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook

Instagram

1   62
0   39
10   61
3   53
3   56