Torta di mele alla cannella e mandorle con frolla al cardamomo

Torta di mele alla cannella e mandorle con frolla al cardamomo

 

La torta che non stanca mai.

Quella che prepareresti ogni volta che ti senti triste o giù di morale.

Quella che è buonissima da inzuppare nel caffè latte a colazione.

Quella che semplicemente è.

 

Ingredienti ( per uno stampo a cerniera da 26cm)

per la frolla al cardamomo

8 semi di cardamomo

200gr di farina 0

100gr di burro

100gr di zucchero

1 uovo e 1 tuorlo

 

per la torta di mele alla cannella e mandorle

4 mele

200gr di farina 00

100gr di farina integrale

1 bustina di lievito per dolci

100gr di maizena

70 gr di burro

3 uova

200gr di mascarpone

200gr di zucchero

1 limone

170ml di latte

zucchero di canna

1 cucchiaio e 1\2 di cannella

80 gr di scaglie di mandorle

 

Procedimento

Iniziate preparando la frolla. Nella ciotola di una planetaria lavorate con la foglia il burro a pezzettini con lo zucchero e bassa velocità. Poi aggiungete le uova precedentemente sbattute con un pizzico di sale e i semi di cardamomo. Mescolate. Da ultimo aggiungete la farina. Lavorate fino a quando tutta la massa grassa non avrà assorbito la farina. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per circa 30 minuti.

Sbucciate le mele, dividetele a metà ed eliminate con uno scavino ls parte centrale. Strofinatele con il succo di limone e tenetele da parte. Montante a lungo con le fruste elettriche le uova con lo zucchero. Poco per volta aggiungete il mascarpone. Mescolate in una ciotola le farine con la maizena, il lievito e la cannella e aggiungeteli un pò alla volta al composto. Nel frattempo fate sciogliere il burro a bagnomaria e lasciatelo intiepidire. Dopo aver aver incorporato metà delle polveri, aggiungete il burro e metà del latte. Unite il resto della farina e il latte rimasto. Affettate le mele a spicchi sottili e alcune aggiungetele all’interno del composto.

Tirate fuori la frolla da frigo, stendetela su una spianatoia e rivestitevi il fondo di uno stampo a cerniera precocemente imburrato e infarinato. Bucherellate la frolla con una forchetta e versate sopra il composto. Distribuite le mele rimaste sulla superficie con la parte tonda rivolta verso l’alto. Spolverizzate la superficie della torta con lo zucchero a velo e le mandorle.

Infornate la torta a 180 gradi per 30 minuti poi abbassate a 170 per altri 25 minuti. Controllate sempre la cottura facendo la prova stecchino.

 

Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *