Risotto con crema di pomodorini confit, chenelle di ricotta e parmgiano, clorofilla di basilico e basilico fritto

Risotto con crema di pomodorini confit, chenelle di ricotta e parmgiano, clorofilla di basilico e basilico fritto

Mettete la dolcezza dei pomodorini confit, la freschezza e la cremosità delle chenelle di ricotta e parmigiano il tutto pervaso dall’aroma di basilico in due consistenze.

 

 

Ingredienti ( per 2 persone)

per i pomodorini confit

250gr di datterini gialli e rossi

5gr di zucchero di canna

1 mazzetto di timo

1\2 spicchio di aglio

olio evo q.b.

sale q.b.

pepe q.b.

 

per le chenelle

120gr di ricotta di bufala

15gr di parmigiano

 

per la clorofilla di basilico

1 mazzetto di basilico

ghiaccio q.b.

olio evo q.b.

sale q.b.

pepe q.b.

 

4 foglie di basilico

olio di arachidi per friggere q.b.

 

 

per il risotto

160gr di riso carnaroli

brodo vegetale q.b.

1 noce di burro

10gr di parmigiano

sale q.b.

pepe q.b.

1 scalogno

 

Procedimento

Lavate i pomodorini, asciugateli, tagliateli a metà e disponeteli in una teglia rivestita con carta forno. Salateli e pepateli.  Preparate poi un trito di timo e aglio e versatelo su ogni pomodorino aggiungendo anche lo zucchero. Prima di infornare irrotateli con un filo di olio. Cuocete in forno già caldo a 160 gradi per 1 ora e mezza. Una volta pronti poi frullateli.

Nel frattempo lavorate la ricotta con 15gr di parmigiano e un pizzico di sale.

Mettete poi a bollire in un pentolino dell’acqua. Immergete le foglie di basilico precedente lavate e asciugate per circa 15 secondi. Scolatele e immergetele in una ciotola con acqua e ghiaccio. Una volta fredde frullatele aggiungendo olio, sale, pepe e un cubetto di ghiaccio. Dovrete ottenere un composto liscio che poi filtrerete con un colino.

Scaldate in un pentolino dell’olio di arachidi, quando sarà bollente aggiungete le foglie di basilico. Non appena risulteranno croccanti scolatele e asciugatele con dello scottex.

In una casseruola fate soffriggere lo scalogno con dell’olio, quando sarà trasparente aggiungete il riso. Mescolate e sfumate con il brodo vegetale caldo. Bagnate il riso con il brodo, via via che viene assorbito, portate a cottura in circa 15\18 minuti. Unite la crema di pomodorini al risotto a metà cottura. Salate e pepate. Quando sarà pronto a fuoco spento unite il burro insieme al parmigiano rimasto. Mescolate e fate riposare per due minuti. Trasferite il riso nei piatti da portata completate con le chenelle ricotta, la clorofilla di basilico e le foglie di basilico fritto.

 

Buon Appetito!

 

 

 

 

 

 

 

Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *