
Mettete la dolcezza dei pomodorini confit, la freschezza e la cremosità delle chenelle di ricotta e parmigiano il tutto pervaso dall’aroma di basilico in due consistenze.
Ingredienti ( per 2 persone)
per i pomodorini confit
250gr di datterini gialli e rossi
5gr di zucchero di canna
1 mazzetto di timo
1\2 spicchio di aglio
olio evo q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
per le chenelle
120gr di ricotta di bufala
15gr di parmigiano
per la clorofilla di basilico
1 mazzetto di basilico
ghiaccio q.b.
olio evo q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
4 foglie di basilico
olio di arachidi per friggere q.b.
per il risotto
160gr di riso carnaroli
brodo vegetale q.b.
1 noce di burro
10gr di parmigiano
sale q.b.
pepe q.b.
1 scalogno
Procedimento
Lavate i pomodorini, asciugateli, tagliateli a metà e disponeteli in una teglia rivestita con carta forno. Salateli e pepateli. Preparate poi un trito di timo e aglio e versatelo su ogni pomodorino aggiungendo anche lo zucchero. Prima di infornare irrotateli con un filo di olio. Cuocete in forno già caldo a 160 gradi per 1 ora e mezza. Una volta pronti poi frullateli.
Nel frattempo lavorate la ricotta con 15gr di parmigiano e un pizzico di sale.
Mettete poi a bollire in un pentolino dell’acqua. Immergete le foglie di basilico precedente lavate e asciugate per circa 15 secondi. Scolatele e immergetele in una ciotola con acqua e ghiaccio. Una volta fredde frullatele aggiungendo olio, sale, pepe e un cubetto di ghiaccio. Dovrete ottenere un composto liscio che poi filtrerete con un colino.
Scaldate in un pentolino dell’olio di arachidi, quando sarà bollente aggiungete le foglie di basilico. Non appena risulteranno croccanti scolatele e asciugatele con dello scottex.
In una casseruola fate soffriggere lo scalogno con dell’olio, quando sarà trasparente aggiungete il riso. Mescolate e sfumate con il brodo vegetale caldo. Bagnate il riso con il brodo, via via che viene assorbito, portate a cottura in circa 15\18 minuti. Unite la crema di pomodorini al risotto a metà cottura. Salate e pepate. Quando sarà pronto a fuoco spento unite il burro insieme al parmigiano rimasto. Mescolate e fate riposare per due minuti. Trasferite il riso nei piatti da portata completate con le chenelle ricotta, la clorofilla di basilico e le foglie di basilico fritto.
Buon Appetito!