La mia pasta frolla

La mia pasta frolla

La mia ricetta per una frolla perfetta.

Finalmente sono di nuovo operativa sul blog dopo mesi di assenza.

 

Ingredienti ( per uno stampo 22\24 cm di diametro)

per la frolla

350gr di farina 00/0

175gr di burro

115gr di zucchero a velo

48gr di miele di acacia

1 uovo e 1 tuorlo

2gr di sale

aromi a piacere

 

confettura a piacere

 

Procedimento

Nel secchio di una planetaria lavorate con il gancio a foglia il burro con lo zucchero e il miele a bassa velocità. Il burro non deve montare. Unite poi le uova sbattute a cui abbiamo precedentemente aggiunto il sale e gli aromi. Lavorate. Intanto setacciate la farina e unitela alla massa grassa. Lavorate il composto per circa 2 minuti fino a quando il grasso non avrà assorbito tutta la farina. Formate un panetto compatto e fatelo riposare per 2 ore (meglio per una notte) in frigo avvolto nella pellicola trasparente.
Una volta trascorso il tempo necessario tirate la pasta fuori dal frigo e aspettate 10/15 minuti prima di stenderla. Stendetela su un foglio di carta da forno con un matterello e poca farina e trasferitela in uno stampo facendola aderire bene ai lati e al fondo. Eliminate l’eccesso di pasta e bucherellate il fondo con una forchetta. Farcite con la confettura.

Prima di infornarla fatela riposare per altri 10 minuti in frigo, questo servirà a renderla ancora più elastica e resistente.

Infornate in forno ventilato a 180 gradi per circa 30 minuti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *