Insalata primaverile e uovo in camicia

Insalata primaverile e uovo in camicia

 

Da poco tempo ho iniziato a seguire su Instagram la pagina dello Chef norvegese Richard Karlsson e cosi mi sono innamorata di un suo piatto. Oggi ho deciso di riproporvelo in una versione del tutto nuova. L’insalata resta invariata ma senza l’accompagno della “mustard vinaigrette” e l’ho reso poi un ottimo secondo e piatto completo grazie all’aggiunta di un uovo in camicia. L’uovo da me scelto e’ un uovo di gallina Araucana, noto per il suo colore blu e per il basso contenuto di colesterolo che molti ricercatori gli attribuiscono.

Ingredienti ( per 5 persone)

2 ravanelli
1\2 cetriolo
1 cipolla rossa fresca di tropea piccola
1 fetta di feta
prezzemolo q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
15 asparagi
5 uova di Araucana
1 bacca di ginepro
parmigiano q.b.

 

Procedimento

Scottate in acqua bollente e salata gli asparagi,  dovranno rimanere croccanti quindi teneteceli 5/6 minuti. Una volta scolati, 5 degli asparagi totali li frullerete con pepe, il ginepro, l’ olio e se serve anche un po’ di acqua. Poi tagliate con il tagliaverdure i ravanelli, la cipolla e il cetriolo. E impiattate: sul fondo del piatto andranno gli asparagi interi e sopra tutte le verdure condite con sale, pepe, olio e una spolverata di prezzemolo tritato. Affianco metterete un po’ di crema di asparagi dove adagerete  l’uovo in camicia. Rompete l’uovo in una ciotolina. Portate in un pentolino a bollore l’acqua salata, create con un cucchiaio di legno un vortice nell’acqua e fateci scivolare delicatamente dentro l’uovo. Lasciatelo cuocer per circa 3 minuti, poi aiutandovi con una schiumarola toglietelo e asciugatelo delicatamente con la carta assorbente. Non troppo altrimenti rischierete di romperlo. Conditelo con sale, pepe e parmigiano grattugiato. Ripetete lo stesso procedimento per tutte le uova. Servite subito.

 

Condividi

1 Comment

  1. tiziana
    6 aprile 2016 / 9:27

    è un piatto primaverile, fresco e a me , chesono golosa di uova, è piaciuto tantissimo. Mi è piaciuto l’accostamento tra il croccante e il fresco delle verdure e la cremosità e il tiepido dell’uovo in camicia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *