I biscotti del buonumore al cacao e gocce di cioccolato

I biscotti del buonumore al cacao e gocce di cioccolato

Ho scelto proprio oggi di preparare questi biscotti e non è un caso. Chi mi conosce lo sa. Per me oggi non è un giorno come tutti gli altri. Per me oggi è un pugno allo stomaco, è il prendere coscienza per l’ennesima volta che lui non c’è più. Da 5 anni ormai. Sono un’eternità eppure… mi sembra ieri di sentire i suoi passi nel pianerottolo, la porta che si apre e lui che ritorna a casa. Perché il rumore dei suoi passi  lo riconoscerei tra milioni di  persone. Mi manca tanto, troppo.  Mi mancano sopratutto i nostri battibecchi, il tenere il muso e poi fare pace, mi manca il suo bacio della buonanotte, le sue braccia che mi stringono forte e il suo profumo. Polo Ralph Verde. Non  nego che ogni tanto me lo metto per poterlo sentire più vicino, per pensare che in realtà se ne è andato via da poco.

Così  ho preso in prestito la ricetta di questi super biscotti da Maria Sole, rivisitandoli, aggiungendo le gocce di cioccolato, il cacao amaro e il latte di nocciola, perché potessero alleggerirmi la giornata, potessero infondermi almeno un pò di buonumore.

Ed è stato così.

Ingredienti

30gr di farina di farro

10gr di cacao amaro in polvere

80gr di farina 0

15gr di fecola di patate

40gr di zucchero di canna

55ml di latte di nocciola

35ml di olio evo

8gr di lievito in polvere vanigliato

1 pizzico di sale

 

Procedimento

Unite in una ciotola tutti gli ingredienti secchi. Mescolate con un cucchiaio. Mettete in un baker l’olio e il latte e aggiungeteli agli  ingredienti secchi in una volta sola.  Mescolate con le fruste elettriche. Quando l’impasto inizierà a compattarsi lavoratelo con le mani e formate una palla.

Formate tante piccole palline e adagiatele in una teglia coperta da carta forno. Infornate in forno ventilato per 20 minuti a 180 gradi.

 

 

 

Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *