Focaccia pugliese pomodorini e basilico

Focaccia pugliese pomodorini e basilico

Ma quanto è buona la focaccia… che sia  bianca o con i pomodorini,  con la patata nell’impasto o solo di farina… lei, la focaccia è buona sempre, a prescindere.

La focaccia è un alimento che può essere consumato in qualsiasi momento della giornata. E’ ottima per merenda o come finger food per un’aperitivo, oppure può sostituire il pane nei pasti principali.

Oggi io preparo quella tradizionale e classica pugliese cotta nel  mio forno a legno.

 

Ingredienti

300gr di farina 0

200gr di farina integrale

100gr di semola di grano duro

2 patate lesse

2 cucchiai di olio

2 cucchiaini di sale

20gr di lievito di birra

1 cucchiaino di zucchero

10 pomodorini datterino

pepe q.b.

origano q.b.

basilico q.b.

1/4 di l di acqua

Procedimento

In una ciotola o nella planetaria mescolate le farine poi unite il lievito che avete fatto sciogliere nell’acqua tiepida con lo zucchero. Aggiungete  la patata lessa schiacciata, l’olio e il sale. Se serve aggiungete altra acqua, magari quella dove avete fatto lessare le patate. Mescolate e amalgamate bene il tutto. Coprite la pasta e fatela lievitare per circa un’ora in frigorifero. Una volta trascorso il tempo necessario stendete  l’impasto in una teglia rotonda unta di olio e con le mani fate dei buchi. Fatela lievitare ancora per altre 2/3 ore poi, poco prima di infornare distribuiteci sopra i pomodorini tagliati a metà e condite con sale, origano, pepe, basilico e un filo d’olio. Cuocetela in forno statico per circa 30-35 minuti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *