Crostata di frolla al lime con mousse di cioccolato bianco e rosmarino

Crostata di frolla al lime con mousse di cioccolato bianco e rosmarino

Sole, caffè, un buon libro tutto da sfogliare e una deliziosa crostata di frolla al lime con mousse di cioccolato bianco e rosmarino.

Cosa volere di più?

 

Ingredienti  (per uno stampo da 24)

per la pasta frolla
1\2 scorza grattuggiata di lime
110gr di burro
75gr di zucchero
1 uovo
185gr di farina 0
sale q.b.
1 albume
per la mousse
200gr di cioccolato bianco
150ml di panna fresca da montare
150ml di latte condensato zuccherato
2 fogli di gelatina
1 mazzetto di rosmarino
sale q.b.

Procediemento

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Montate la panna con un pizzico di sale. Una volta sciolto tutto il cioccolato unitevi il latte condensato e poco alla volta mescolando dal basso verso l’alto la panna. Mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti circa. Poi strizzateli e metteteli in un pentolino
Unite la gelatina alla mousse e mettere in frigo per circa 40 minuti.
In una ciotola di una planetaria lavorate con la foglia a bassa velocità il burro con lo zucchero. Poi aggiungete l’uovo precedentemente sbattuto con il sale. Mescolate. Aggiungete la scorza di lime grattuggiata e da ultimo la farina.Lavorate fino a quando tutta la massa grassa non avrà assorbito tutta la farina. Formate un panetto compatto e fatelo riposare per 30 minuti in frigo avvolto nella pellicola trasparente. Trascorso il tempo necessario tirate la pasta fuori dal frigo e aspettate 10/15 minuti prima di stenderla. Stendetela su un foglio di carta da forno con un matterello e poca farina e trasferitela in uno stampo facendola aderire bene ai lati e al fondo. Eliminate l’eccesso di pasta e bucherellate il fondo con una forchetta. Prima di infornarla fatela riposare per altri 10 minuti in frigo, questo servirà a renderla ancora più elastica e resistente. Poi tagliate della carta da forno a misura del fondo della tortiera  e adagiatela sulla base della torta . Riempite quindi poi  la tortiera con dei legumi secchi o con le sferette di ceramica e infornate la pasta a 180 gradi per 25/30 minuti in modalità valvola aperta.Nel frattempo montate l’albume a neve, questo servirà a rendere impermeabile la frolla. Quando sarà pronta latirate fuori dal forno e la spennellate leggermente con l’albume e la riponete in forno ancora per 1minuto. Fatela raffreddare completamente poi farcitetela con la mousse aiutandovi con una sac a poche e guarnite con il rosmarino tritato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *