Crema al succo d’uva senza latte e lingue di gatto senza burro

Crema al succo d’uva senza latte e lingue di gatto senza burro

Una dessert per tutti. Per gli intolleranti al lattosio e al glutine.

 

Ingredienti (per 5 coppette)

400ml di succo d’uva Az. Agricola Ballarini

3 tuorli

70gr di zucchero semolato

30gr di fecola di patate

Per le lingue di gatto

100gr di albumi

70gr di zucchero a velo

80ml di olio di semi

100gr di fecola

1 cucchiaino di estratto di vaniglia del Madagascar

 

Procedimento

Sbattete velocemente i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare bianchi. Mettete a scaldare a fuoco bassissimo per 3 minuti il succo di uva. Aggiungete ai tuorli e lo zucchero la fecola setacciata. Poi il succo d’uva, poco alla volta mescolando. Rimettete tutto il composto sul fuoco e mescolate fino a quando non si sarà addensato. Trasferite la crema su una ciotola messa a bagno in acqua fredda e ghiaccio e continuate a mescolarla fino a che non si sarà raffreddata. Questo procedimento permette di mantenere la consistenza della crema intatta. Poi trasferitela nelle ciotole e mettetela in frigo coperta da pellicola.

Per le lingue di gatto iniziate a montare ( non a neve)  gli albumi poi aggiungete lo zucchero e a filo l’olio di semi e l’estratto di vaniglia. Una volta incorporati tutti questi ingredienti aggiungete la fecola setacciata.

Fate riposare il composto in frigo per 30 minuti e poi mettetelo in una sac a poche. Foderate una teglia con della carta da forno e formate delle striscioline con la sac a poche. Mi raccomando ben distanti perché poi in cottura tendono a dilatarsi. Cuocete le lingue di gatto in forno preriscaldato a 180 gradi per 6 minuti.

Servite la crema accompagnata con le lingue di gatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *