Cheesecake di ricotta e lime con fragole

Cheesecake di ricotta e lime con fragole

Una cheesecake super facile, super veloce ma sopratutto super buona e fresca perfetta per questi primi assaggi di estate.
Le fragole in abbinamento alla ricotta aromatizzata al lime diventano pura poesia.
Le fragole sono poi un cibo ricchissimo di vitamina C che facilita l’assorbimento del ferro e la produzione di collagene, ricche di antiossidanti, acido folico, amico della memoria, e di xilitilo che previene la formazione della placca e del tartaro.Inoltre questo frutto è ricco anche di fibre e sali minerali come calcio, potassio, fosforo e ferro.
Insomma oltre ad essere uno dei frutti più buoni che la primavera ci offre è un vero e proprio alleato della nostra salute.

Ingredienti (per due bicchierini monoporzione)

100gr di fragole già lavate e pulite
30gr di zucchero a velo
1 lime
100gr di ricotta di mucca
50gr di philadelphia
35gr di panna da montare
4 biscotti secchi
qualche foglie di menta
sale q.b.

Procedimento

Rovesciate sia la ricotta che la philadelphia in un colino a scolare per circa 20 minuti. Nel frattempo tagliate le fragole a spicchi e, lavate, asciugate e grattugiate la scorza di metà lime.
Trascorso il tempo necessario in una ciotola trasferitevi sia la ricotta che la philadelphia. Mescolate con una frusta. Aggiungete lo zucchero e la scorza grattugiata del lime e il succo. Amalgamate bene fino ad ottenere una crema omogenea che lascerete riposare in frigo per qualche minuto.
Tritate le foglioline di menta e sbriciolate grossolanamente i biscotti. In una ciotola montate la panna con un pizzico di sale. Incorporatela alla crema mescolando sempre dal basso verso l’alto.
Preparate dei bicchierini monoporzione, adagiatevisul fondo i biscotti sbriciolati e proseguite con la crema e uno strato di fragole poi ancora crema e fragole. Guarnite con la menta tritata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *