Biscotti

Biscotti

 

Biscotti, biscotti e biscotti…. da sfornare, decorare e regalare.

Su, forza! Cosa aspettate?!

Sprigionate la vostra fantasia!

Il divertimento è assicurato.

 

Ingredienti

Biscotti con frolla alle nocciole e crema di cacao e nocciole

2 uova

150gr di burro

200gr di farina 00

100gr di nocciole ( prima tostate e poi frullate)

1 pizzico di sale

crema di cacao e nocciole q.b.

Procedimento

Nella ciotola di una planetaria lavorate con la foglia il burro e lo zucchero a bassa velocità. Poi aggiungete le uova sbattute con il sale e infine la farina setacciata e le nocciole tritate. Fate lavorare sempre a minima velocità fino a quando tutta la massa grassa  avrà assorbito la farina. Spegnete, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti circa.

Una volta trascorso il tempo necessario, infarinate il piano di lavoro e stendete la pasta con un mattarello ottenendo una sfoglia sottile.

Ricavate tanti cerchi. Ad una metà fate anche un cerchio più piccolo al centro.

Adagiate i biscotti in una teglia coperta da carta da forno e infornateli a 180 gradi in forno ventilato preriscaldato per circa 10 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e farciteli con la crema di cacao e nocciole.

 

Biscotti  con frolla alla vaniglia e limone decorati

330gr di farina 00

200gr di burro

133gr di zucchero

3 tuorli

scorza limone grattugiata

1 bustina di vanillina

1 pizzico di sale

1 albume

qualche goccia di limone

200gr di zucchero a velo

smarties rossi q.b.

50gr cioccolato  fondente

1 cucchiaio di panna da cucina

Procedimento

Nella ciotola di una planetaria lavorate con la foglia il burro e lo zucchero a bassa velocità. Poi aggiungete i tuorli sbattuti con il sale, la scorza del limone, la vanillina e infine la farina setacciata. Fate lavorare sempre a minima velocità fino a quando tutta la massa grassa  avrà assorbito la farina. Spegnete, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti circa.

Una volta trascorso il tempo necessario, infarinate il piano di lavoro e stendete la pasta con un mattarello ottenendo una sfoglia sottile.

Ritagliate le vostre forcine preferite e adagiate i biscotti in una teglia coperta da carta da forno. infornateli a 180 gradi per circa 10 minuti in forno ventilato preriscaldato.

Sfornateli e lasciateli raffreddare.

Nel frattempo prepariamo la ghiaccia.

Iniziate montando gli albumi, aggiungete poi quando avranno preso un pò di volume qualche goccia di limone e infine lo zucchero a velo, poco alla volta.

Mettete la ghiaccia in una sac a poche e decorate come più preferite vostri biscotti.

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato con la panna. Lasciatelo intiepidire e mettete anch’esso in una sac a poche e decorate. Io ho disegnato delle corna e messo al centro uno smarties rosso (per farlo aderire ho applicato sotto la ghiaccia reale).

 

 

Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *